Cocktail a base di caffè
CAFFÈ PROFUMATISSIMO :
Dosi per 4 persone: 4 tazze di caffè, 1 cucchiaio di zucchero, alcune foglie di menta, chiodi di garofano.
Preparare del caffè molto concentrato, zuccherarlo e una volta freddo versarlo in una caraffa con cubetti di ghiaccio. Aggiungere fogliettine di menta e qualche chiodo di garofano.
CAFFÈ AL CIOCCOLATO :
Dosi per 4 persone: Una dose scarsa di caffè macinato, 1 cucchiaio di polvere di cacao amaro.
Utilizzare il procedimento classico della preparazione del caffè con la moka, sostituendo una parte della polvere di caffè con polvere di cacao. Comprimere la polvere e preparare il caffè come al solito.
CAFFÈ ALLA MENTA :
Dosi per 4 persone: 4 tazzine di caffè freddo, 2 cucchiai di sciroppo di menta, 2 bicchierini di Cointreau.
Versare in uno shaker il caffè, qualche cubetto di ghiaccio, lo sciroppo di menta, i bicchierini di liquore. Agitare bene e servire in bicchierini decorando con foglioline di menta.
COFFEE & COKE :
Dosi per 4 persone: 4 tazzine di caffè freddo, 4 bicchierini di rhum, 1/2 litro di Coca Cola, 1 limone.
Versare in una caraffa gli ingredienti ed il succo di limone spremuto, mescolare con cura. Aggiungere cubetti di ghiaccio a volontà e servire in bicchieri da bibita.
CAFFÈ ALLE SPEZIE :
Dosi per 4 persone: 3 tazze di caffè ristretto, 4 cucchiai di cognac, 2 cucchiai di Cointreau, 2 chiodi di garofano, 1 stecca di cannella, 4 pezzetti di scorza d´arancia, 4 pezzetti di scorza di limone.
Mettere in un pentolino il cognac, il Cointreau, i chiodi di garofano, la stecca di cannella e le scorze d’arancia e di limone. Scaldare a fuoco basso e prima dell´ebollizione, fiammeggiare. Filtrare il liquido, quindi unire il caffè mescolando bene.
CAFFÈ IMPERIALE :
Dosi per 4 persone: 1 tazza di caffè forte, 4 tuorli d´uovo, 4 cucchiai di zucchero, 1 tazza di latte, 3 bicchierini di brandy.
Sbattere bene i tuorli con lo zucchero ed il brandy, aggiungere il latte ed caffè caldi. Servire nei bicchieri da punch ben caldo.
CAFFÈ ALL´ARANCIA :
Dosi per 4 persone: 2 tazze di caffè bollente, 1 cucchiaio di scorza di arancia tritata, 4 bicchierini di Cognac, qualche ciuffo di panna montata.
Mescolare il caffè con lo zucchero, l´arancia tritata ed il Cognac. Versare nelle tazze, guarnire con un ciuffo di panna e una scorza di arancia.
TROPICAL DRINK AL CAFFÈ :
Dosi per 4 persone: 250 gr di sorbetto al mango, 4 cucchiai di Cointreau, 100 ml di caffè freddo, 100 ml di succo di ananas.
Passare tutti gli ingredienti nel frullatore, quindi versare in quattro bicchieri poco profondi precedentemente tenuti in frigo. Servire con due cannucce corte in ciascun bicchiere.
LIQUORE ZABAIONE AL CAFFÈ :
Occorrono 4 tuorli d´uovo da sbattere con l´aggiunta di 300 gr di zucchero. Intanto far bollire 3 bicchieri di latte più tre tazzine di caffè molto ristretto con altri 300 gr di zucchero, che vanno amalgamati lentamente e mescolati alle uova.
Quando il composto si è raffreddato aggiungere e mescolare 150 gr di marsala ed un pizzico di vaniglia. Il liquore ottenuto va travasato e conservato in bottiglia a chiusura ermetica; come per gli altri liquori contenenti zabaione, prima del consumo occorre agitare la bottiglia.
CAFFÈ AL RHUM :
Nello shaker versare 1 bicchiere di caffè, aggiungere 2 bicchierini di rhum, 50 gr di zucchero, vaniglia, una scorza di limone e del ghiaccio tritato. Chiudere lo shaker, agitare e servire.
GROG DI CAFFÈ :
In una tazza riscaldata versare un bicchierino di cognac, una tazza di caffè molto caldo, 3 o 4 zollette di zucchero ed una scorza di limone. Volendo, fiammeggiare il tutto e bere.
MONTEBIANCO (cocktail digestivo) :
Ingredienti: 1/4 caffè espresso freddo, 1/4 Vodka finlandia, 1/4 Genepy bianco ed 1/4 Grand Marnier.
Si prepara nello shaker con alcuni cubetti di ghiaccio cristallino e si serve nel bicchiere da cocktail ben freddo.
MARACAIBO (long drink) :
Ingredienti: 1/4 Anisetta, 1/2 Pippermint verde Get Freres, 1/4 caffè espresso freddo.
Si prepara direttamente nel bicchiere tumbler con alcuni cubetti di ghiaccio cristallino, completando con acqua minerale e guarnendo con fetta di limone.
SWEET COFFEE :
Versare in un frullatore quattro tuorli sbattuti con lo zucchero; aggiungere il caffè, la vaniglia, il cognac, il ghiaccio e frullare per circa un minuto, aumentando sempre più la velocità.
LIQUORE DI CAFFÈ :
Versare in un vaso di vetro gr 250 d´alcool da liquori, gr 250 d´acqua, gr 100 di caffè macinato finissimo; chiudere ermeticamente il vaso e lasciare riposare per otto giorni il composto, che poi va filtrato. Unire il liquido ottenuto con uno sciroppo raffreddato, preparato con gr 300 di zucchero, gr 250 di acqua e una stecca di vaniglia. Il liquore al caffè si potrà bere dopo 25 giorni circa. Alcune persone preferiscono berlo caldo o con aggiunta di anice. Un procedimento più semplice e rapido è quello di sciogliere in sei o più tazzine di caffè (a seconda della quantità che si vuole ottenere), lo stesso volume di zucchero ed a freddo aggiungere lo stesso volume di alcool da liquori. Conservare in bottiglia.